Copyrights © 2024 versusamianto.it | P. IVA 01859070342
Email: info@versusamianto.it | Tel: 0521 1587194 - 347 8127635

Indicazioni e Tipologie di intervento
Cenni Storici
In Italia, più precisamente a Balangero, in provincia di Torino, è presente la più grande amiantiera d'Europa e con essa il nostro paese si è affermato tra i maggiori produttori di manufatti contenenti amianto.
Nella lista dei manufatti contenenti amianto (UNI 11870) troviamo anche cuscini e materassi, smalti, carte da parati, stucchi, intonaci…
È quindi di fondamentale importanza agire con cautela in presenza di materiali sospetti.
Siamo in grado di assistervi e di intervenire nei differenti ambienti in cui potreste trovare amianto:
Pavimenti in vinil/amianto, intonaci, guarnizioni, rivestimenti di tubazioni, impianti, cemento/amianto: lastre ondulate e piane, canne fumarie ecc.
La Versus Amianto, attiva nel settore della bonifica dell'amianto da numerosi anni, si è affermata come riferimento per coloro che desiderano un partner preparato e pronto ad intervenire in ogni circostanza.
Consiste nella eliminazione del materiale contenente amianto mediante asportazione completa e smaltimento dei rifiuti prodotti.
È un intervento risolutivo.
La rimozione del materiale contenente amianto viene effettuata previo incapsulamento con materiali atti a bloccare la fuoriuscita di fibre.
È necessaria in caso di ristrutturazione o demolizione di strutture e/o impianti con presenza di amianto.
In caso di bonifica da amianto friabile si prevede una vigilanza ELEVATA, sia per gli addetti che per l’ambiente.
In caso di bonifica di amianto compatto la sorveglianza è limitata all’utilizzo dei Dispositivi Individuali di Protezione, non è richiesta la sorveglianza ambientale.

Trattamento dell'amianto con prodotti penetranti o ricoprenti che (a seconda del tipo di prodotto usato) tendono ad inglobare le fibre di amianto, a ripristinare l'aderenza al supporto, a costituire una pellicola di protezione sulla superficie esposta. È un intervento da evitare in caso di amianto friabile.
A seconda dell'applicazione, il rivestimento incapsulante può essere:
Questo intervento necessita di un programma di controllo nel tempo.

Incapsulamento tipo A
Incapsulamento tipo A
IN CASO DI AMIANTO FRIABILE
Consiste nell'installazione di una barriera a tenuta che separi l'amianto dalle altre aree circostanti. Ha lo scopo di contenere le fibre all'interno della zona di bonifica e viene normalmente utilizzata nei casi di rimozione di amianto friabile.
Segue, normalmente, la seguente procedura:
IN CASO DI AMIANTO COMPATTO
Consiste nell'installazione di una barriera solida (per esempio un rivestimento o una copertura metallica) a tenuta, che separi il manufatto contenente amianto dalle aree occupate dell'edificio. Rispetto all'incapsulamento, presenta il vantaggio di realizzare una barriera resistente agli urti. (oppure alle intemperie / piogge acide?)
È applicato in caso di interventi sulle coperture e nel caso di materiali facilmente accessibili. È sempre necessario un programma di controllo e manutenzione, in quanto la barriera installata per il confinamento deve essere mantenuta in buone condizioni.
Questo intervento necessita di un programma di controllo nel tempo.

Estrattore con filtro HEPA in ambiente confinato
Estrattore con filtro HEPA in ambiente confinato
Per richiedere informazioni sugli interventi di bonifica puoi utilizzare i recapiti email e telefonici oppure il modulo di contatto a lato.
Copyrights © 2024 versusamianto.it | P. IVA 01859070342
Email: info@versusamianto.it | Tel: 0521 1587194 - 347 8127635