COS' E' L'AMIANTO ?


ICO A

Si trova in natura sotto forma di diversi silicati, altamente fibrosi.


Nell’800, per la sua estrazione, venivano utilizzati, anziani, donne e bambini (è un materiale leggero e si trova in superficie). Con la Rivoluzione Industriale la sua presenza si è diffusa ovunque. Dagli ambienti di lavoro a quelli residenziali, dai treni alle navi, dai tessuti ai manufatti questa fibra, eterna, versatile ed economica, è arrivata fino ad oggi.


Vi sono tipologie di Amianto suddivise a loro volta in differenti “famiglie” e “tipi” che divergono non solo per forma e colore ma anche per livelli di pericolosità. Per esempio, la crocidolite della famiglia degli anfiboli è più pericolosa di un crisotilo della famiglia dei serpentini

Ne consegue che i materiali contenenti amianto anfibolo presentano rischi più elevati dei materiali contenenti amianto serpentino.


La pericolosità dell'amianto è dovuta alla sua capacità di rilasciare fibre respirabili.


È una fibra invisibile ad occhio nudo, quella che si respira. È molto leggera ed una volta liberata rimane a lungo sospesa nell'aria dell'ambiente, continuando a depositarsi ed a risollevarsi a causa degli spostamenti d'aria, anche minimi. Si tratta di un inquinante che migra attraverso le matrici ambientali senza mai perdere le sue caratteristiche di pericolosità.


Il D.M. 6 settembre 1994, norma:



  • l'ispezione delle strutture edilizie,
  • il campionamento e l'analisi dei materiali sospetti per l'identificazione dei materiali contenenti amianto;
  •  il processo diagnostico per la valutazione del rischio e la scelta dei provvedimenti necessari per il contenimento o l'eliminazione del rischio stesso;
  • il controllo dei materiali contenenti amianto e le procedure per le attività di custodia e manutenzione in strutture edilizie contenenti materiali di amianto;
  • le misure di sicurezza per gli interventi di bonifica;
  • le metodologie tecniche per il campionamento e l'analisi delle fibre aerodisperse. 
L'AZIENDA

TUTTO SULLA RIMOZIONE DELL’AMIANTO A PARMA CON I NOSTRI VIDEO



Versus Amianto è da sempre attento alle nuove tecnologie e ai metodi di comunicazione più innovativi nell’ambito della rimozione dell’amianto.


Per questo, la nostra azienda propone anche un canale YouTube, con video che permettono di capire la tipologia del lavoro e l’importanza della rimozione dell’amianto, per tutti i danni che questo comporta alla salute delle persone.

 347.812 7635 D.M._6.9.94@versusamianto.it


CONTATTACI
Share by: